fbpx
Per visite e informazioni contattare lo studio al 339 4691779

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento è un trattamento odontoiatrico che, utilizzando laser o sostanze chimiche, modifica il colore dei denti naturali rendendoli più bianchi e luminosi.

Esistono diverse tecniche di sbiancamento?

I metodi di sbiancamento più utilizzati sono:

  • Lo sbiancamento domiciliare: effettuato a casa, in diversi giorni di applicazione, utilizzando un gel a base di perossido di carbamide. Il gel viene distribuito all’interno di una mascherina dentale trasparente che va applicata sui denti.
  • Lo sbiancamento ambulatoriale: effettuato nello Studio Dentistico, in una seduta unica di circa un’ora, utilizzando un gel a base di perossido di idrogeno. Nel corso del trattamento l’efficacia di tali sostanze viene amplificata dall’utilizzo di luce o calore. In alternativa, viene utilizzato un apposito laser.

Come agiscono le sostanze sbiancanti?

Le sostanze sbiancanti, sotto forma di gel, penetrano attraverso lo smalto e decompongono i pigmenti responsabili della decolorazione dei denti.

Può provocare danni?

Se eseguito con le dovute precauzioni, lo sbiancamento non è mai dannoso né pericoloso. Negli sbiancamenti domiciliari l’ingestione accidentale di quantità di gel non è dannosa. Negli sbiancamenti ambulatoriali le gengive vengono protette con uno strato di materiale isolante.

Può provocare effetti collaterali?

Raramente, nei giorni successivi al trattamento, si può manifestare una maggiore sensibilità dei denti agli stimoli termici (soprattutto al freddo). Tale sensazione scompare definitivamente nel giro di pochi giorni, anche grazie all’utilizzo di gel al fluoro.

Quanto tempo dura il risultato ottenuto?

La durata del risultato sbiancante è limitata nel tempo e dipende da diversi fattori (struttura del dente, alimentazione, fumo …). In condizioni ottimali, il risultato può durare 2 o 3 anni. È possibile sottoporsi a richiami ogni 2 anni, se si è forti consumatori di alimenti cromogeni (tè, caffè, cola, vino rosso, liquirizia) o forti fumatori.

Qual è l'alternativa?

In caso di denti non reattivi allo sbiancamento, per ottenere il colore desiderato è possibile ricorrere alla realizzazione di una faccetta.

Splendenti copyright 2009

Quanto costa uno sbiancamento dentale?

Lo Studio del Dottor Cassetta prevede numerose convenzioni e pagamenti agevolati. Per maggiori informazioni clicca qui.

Il 100% dei pazienti ha valutato positivamente lo Studio Cassetta online.

Sabrina Triggiani
22 maggio 2019 - verificato ✔
Leggi Tutto
Ho apprezzato molto la capacità del dottore nel farmi sentire a mio agio e tranquilla per tutta la durata dell'intervento. Anche lo studio è veramente bello.
Marco
23 maggio 2019 - verificato ✔
Leggi Tutto
In seguito ad un fortissimo dolore ad un dente ho cercato dentista a Bologna. Sono entrato in contatto con Michele Cassetta perché consigliato dal mio coinquilino. Adesso non ho più problemi e consiglio molto il dottore ed il suo staff per la professionalità ed il garbo.
Orsoni
3 giugno 2019 - verificato ✔
Leggi Tutto
Sono molto contenta del risultato ottenuto. Ho trovato il dottore molto attento, disponibile e soprattutto capace di ascoltare le mie paure. Ciao Michele, grazie ancora
Giulio Cirillo
17 giugno 2019 - verificato ✔
Leggi Tutto
Fatto un ponte tra denti naturali su quelli mancanti. So che è brutto parlare di soldi in questa sede ma ho apprezzato il fatto che il dentista mi abbia consigliato una soluzione economica nonostante io gli avessi chiesto informazioni per un'operazione molto più costosa. Sono molto contento del risultato