Implantologia Dentale

Soluzioni implanto-protesiche immediate.
impianti dentali

Hai un dente spezzato o danneggiato?

Corona su un dente naturale

Per ripristinare l’aspetto ideale di un dente danneggiato, è possibile ricorrere a una corona in ceramica biocompatibile che vada a rivestirlo. Questo tipo di protesi viene prodotta in modo personalizzato sulla dentatura del singolo paziente, affinché possa risultare perfettamente uniformata all’aspetto dei denti naturali. Il risultato estetico è, in genere, estremamente soddisfacente, tanto da rendere quasi impossibile distinguere il dente ricostruito da quelli naturali. La funzionalità masticatoria e fonetica è assolutamente equivalente a quella del dente naturale.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e pertanto non risulta doloroso.

Il dente naturale danneggiato verrà modellato, perché diventi la base su cui installare la nuova corona. L’obiettivo è quello di ripristinare l’aspetto estetico della bocca, per cui la corona dovrà essere perfettamente uniformata ai denti naturali: sarà dunque prodotta in modo tale da riprodurre perfettamente l’aspetto del dente.

Hai un dente mancante?

Corona su impianto

Avere un dente mancante non è solo un difetto estetico, ma anche causa di problemi gravi alla bocca. Inoltre, la dentatura circostante al buco, inizia un processo degenerativo di mobilità nel tentativo di coprire lo spazio lasciato. Per questo motivo, è fondamentale per la salute del paziente andare a sostituire il dente con una soluzione implantare.

Questa soluzione blocca la perdita ossea continua e, dunque, garantisce la salvaguardia dei denti sani vicini a quello mancante.

L’impianto in titanio biocompatibile viene integrato direttamente nella struttura ossea mascellare e su di esso viene installata una corona che riproduce il dente naturale.

Di fondamentale importanza è la realizzazione di una corona personalizzata in base alla dentatura del paziente, affinché si ottenga un risultato estetico omogeneo, senza che si noti alcuna differenza rispetto ai denti naturali.

Hai più denti mancanti?

Ponti

Per coprire lo spazio lasciato dalla perdita di più denti, è possibile procedere in modi diversi, a seconda della gravità dell’edentulia e delle preferenze del paziente.

Ponte su denti naturali

Offre un risultato a lungo termine e più economico rispetto ad altre soluzioni. I denti naturali vicini a quelli caduti vengono fresati per supportare il ponte. tuttavia, questa soluzione non è ideale per prevenire l’avanzare del processo degenerativo dovuto alla perdita del dente. Si tratta di una soluzione perfetta dal punto di vista estetico, ma meno ideale dal punto di vista funzionale.

Ponte su impianti

Il risultato è funzionalmente ed esteticamente equivalente a quello dei denti naturali.
Inoltre, questa soluzione limita la perdita ossea continua salvaguardando i denti sani vicini a quelli caduti.

Soffri di edentulia totale?

All-on-Four o All-on-Six

Questo tipo di soluzione è dimostrata e documentata scientificamente dai numerosi risultati clinici positivi. Si tratta di un ponte completo, supportato da quattro o 6 impianti dentali (a seconda del caso specifico) per ciascuna arcata; meno impianti significa anche costi ridotti. L’ancoraggio angolato garantisce una maggiore stabilità e sicurezza dell’arcata sostitutiva e, generalmente, rende superfluo il ricorso a procedure di innesto osseo. La protesi sostitutiva viene fissata agli impianti subito dopo l’intervento per il loro inserimento, per cui si riduce notevolmente sia la durata del trattamento che il tempo di guarigione. La soluzione finale è adattabile alle esigenze del paziente, che potrà scegliere tra una protesi mobile (più facile da pulire) o fissa (più duratura e con prestazioni masticatorie maggiori).

Protesi dentale rimovibile fissata su impianti

Garantisce funzionalità ed estetica pari a quelle dei denti naturali, tutelando anche il senso del gusto: infatti il palato non è chiuso da una dentiera in acrilico. La mobilità della protesi facilita la sua pulizia, mentre gli ancoraggi ne assicurano un’ottima stabilità.

Protesi dentale rimovibile fissata su barra

Due o più impianti sostengono la barra, che serve a supportare la protesi. La mobilità della protesi facilita la sua pulizia. Inoltre garantisce una ritenzione sicura.

Ponte avvitato su impianti

La protesi viene fissata su quattro o più impianti. Lasciando le gengive libere, tutela il senso del gusto e garantisce una funzionalità equivalente a quella dei denti naturali.

Soffri di atrofia mascellare o insufficienza ossea?

Implantologia in assenza di osso

Un impianto dentale è una radice in titanio biocompatibile che si va a integrare nella struttura ossea delle mascelle. Cosa accade quando il paziente presenta un assottigliamento dell’osso tale da rendere impossibile il ricorso a impianti tradizionali?

Fino a pochi anni fa, l’unica opzione per questo tipo di paziente era una dentiera da far aderire direttamente alle gengive. Questo, nel tempo, portava a un ulteriore assottigliamento dell’osso e peggioramento della situazione della bocca.

Oggi, la tecnologia dell’implantologia dentale avanzata consente di far tornare a sorridere anche questo tipo di pazienti.

I dottori Rinaldi e Cassetta sono specializzati proprio nella riabilitazione implanto-protesica di queste persone.

Tramite tecniche implantari come impianti zigomatici, che aderiscono all’osso dello zigomo, o l’innovativo AMSJI, è possibile ripristinare complete arcate dentali e applicare una protesi fissa con protocollo di carico immediato in una sola seduta.

Scopri le diverse tecniche per l’implantologia in assenza di osso.

Casi clinici di esempio

riabilitazioni dentali protesiche
riabilitazioni dentali protesiche

Esempi di casi clinici di riabilitazione:

Esempi di interventi complessi e in carenza di osso:

Quanto costano le soluzioni implanto-protesiche?

Lo Studio del Dottor Cassetta è convenzionato con numerosissimi fondi di sanità integrativa e prevede varie forme di pagamento agevolato. Per maggiori informazioni e per scoprire se ne puoi usufruire clicca qui.

Hai ancora dubbi?

Non esitare a contattarci telefonicamente

oppure invia una richiesta di contatto

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Chiudi il menu
Richiedi Implantologia Dentale