Estrazione Dente

L’estrazione dentale consiste nell’asportazione chirurgica di un dente. È l’intervento chirurgico più frequente nella pratica odontoiatrica.
estrazione dente

Perché si pratica?

Le cause per le quali si estrae un dente sono diverse:

• Carie, quando ha distrutto completamente la corona e ha reso inutilizzabile anche la radice
  • Granuloma, se non è curabile e tende a causare ascessi, ad aumentare di volume o a causare patologie in altri organi
  • Parodontite (piorrea), se non è curabile e tende a compromettere la funzione masticatoria
  • Inclusione ossea di un dente, se provoca ascessi o rischia di danneggiare i denti vicini
  • Esigenze ortodontiche, se è necessario per ripristinare la corretta occlusione
  • Permanenza di un dente da latte, quando è già presente il corrispondente definitivo
  • Impossibilità di curare il dente, a causa di condizioni fisiche scadenti o di fattori psichici sfavorevoli.

Come si pratica?

Per estrarre un dente si utilizzano diversi strumenti chirurgici manuali appositamente realizzati, soprattutto leve e pinze. In alcuni casi si ricorre anche all’utilizzo di un manipolo (trapano), per sezionare il dente da estrarre o per asportare parte dell’osso che lo circonda.

È dolorosa?

L’estrazione si effettua ricorrendo all’utilizzo dell’anestesia locale, pertanto non provoca mai dolore.

Quanto tempo dura l’intervento?

La durata dell’intervento di estrazione dipende dalla forma, dalla posizione e dalle condizioni del dente. Può variare da pochi minuti a un’ora e più.

È necessario sostituire un dente estratto?

Un dente permanente perso o mancante andrebbe al più presto sostituito.

La mancanza di un dente, oltre al danno estetico e funzionale, determina reazioni che coinvolgono anche i denti residui. L’esempio più eclatante è dato dalle conseguenze prodotte dalla mancanza del primo molare inferiore:

• Il primo molare superiore si sposta in basso per occupare lo spazio vuoto
  • Il secondo molare inferiore si inclina per chiudere lo spazio vuoto
  • I denti iniziano a battere tra di loro in maniera anomala, creando precontatti traumatici che ne causano la mobilità e la possibile perdita.

Quanto costa un’estrazione dentale?

Lo Studio del Dottor Cassetta prevede numerose convenzioni e pagamenti agevolati. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Se cerchi maggiori informazioni sulle soluzioni implantologiche a carico immediato clicca qui

oppure invia una richiesta di contatto