Bocca Secca: Sintomi e Cause

Stai cercando informazioni sulla Bocca Secca? Scopri sintomi, cause e rimedi per la xerostomia (altro nome).

Se soffri di secchezza delle fauci, sorseggiare un po’ d’acqua come comunemente si sente dire non basta. La bocca secca e amara può portare ad altri problemi di cui potresti non essere a conoscenza come:

• Alitosi
  • Cavità
  • Infezioni della bocca

Bocca Secca: Definizione

La bocca amara e secca, chiamata xerostomia, si verifica quando la quantità di saliva in bocca è ridotta.

La tua saliva contiene proteine ​​ed enzimi ed è essenziale per lubrificare la tua bocca, mantenendola anche sana. Aiuta a scovare i batteri, riduce l’alitosi e previene le infezioni.

Bocca Secca: Sintomi e Rimedi

xerostomia

Quando hai la bocca asciutta, i batteri e il cibo possono attaccarsi ai denti causando un accumulo della placca. Ciò aumenta i cambiamenti di cavità, alitosi, malattie gengivali e altri problemi orali.

Oltre alla sensazione di secchezza, i sintomi della xerostomia includono:

• mal di gola costante
  • difficoltà a deglutire
  • secchezza all’interno del naso
  • sensazione di bruciore in gola o in bocca
  • difficoltà a parlare
  • raucedine (alterazione della voce)
  • carie

Come alleviare i sintomi della bocca secca:

• Bevi piccoli sorsi regolari di bevande fredde e non zuccherate (evita la bocca impastata)
  • Evita le cose che ti fanno diventare la gola secca, come il cibo croccante e asciutto
  • Immergi i cibi secchi o croccanti in liquidi per renderli più morbidi
  • Aumenta l’umidità nei tuoi alimenti, aggiungi brodo, zuppa, salsa, panna, yogurt ecc.
  • Assicurati di cuocere a vapore le verdure per ammorbidirle
  • Bevi sempre un sorso di acqua mentre stai masticando

Bocca secca in gravidanza

La bocca secca si verifica spesso in gravidanza. Ciò è in parte dovuto al fatto che hai bisogno di molta più acqua per favorire un sano e corretto sviluppo del bambino.

Bocca secca in gravidanza

Alcune condizioni durante la gravidanza, come il diabete gestazionale , possono anche causare secchezza delle fauci.

Bocca Secca: Cause

Quali sono le cause secchezza delle fauci e come faccio a sapere se ce l’ho?

Bocca Secca Cause

Condizioni come il cancro, la depressione e il diabete sono associate alla bocca secca. Tuttavia l’assunzione di farmaci più o meno aggressivi è la causa numero uno.

La maggior parte dei pazienti non si rende nemmeno conto di soffrire di secchezza delle fauci fino a quando la loro saliva non è ridotta del 50%.

Contatta lo Studio del Dottor Cassetta per risolvere il problema della bocca secca.